quando il tuo amico ha bisogno ...noi ci siamo!

Un Team Medico Veterinario di alta esperienza e specializzazione

Il nostro staff è composto da medici veterinari di grande esperienza, ognuno specializzato in particolari settori della veterinaria. Siamo pertanto in grado di effettuare interventi tempestivi nelle situazioni di emergenza e, grazie alle moderne strumentazioni ed ai macchinari di cui è dotata la clinica, di fare diagnosi immediate senza la necessità di servirsi di laboratori esterni.

Il direttore sanitario: dott.ssa Lara Prandoni

Si è laureata nel 1996 in medicina veterinaria, presso l’Università di Milano, con una tesi in neurochirurgia.
E’ specializzata in medicina d’urgenza, chirurgia generale e mininvasiva, ortopedia (certificazione FSA - Fondazione Salute Animale - per lettura displasie) e gastroenterologia.
Stacks Image 191
Dopo avere esercitato presso alcune tra le più prestigiose cliniche veterinarie della Lombardia, nel 2001 ho realizzato il mio sogno di creare una clinica veterinaria con pronto soccorso: ho così fondato la Clinica Veterinaria Città di Varese, dove ricopro il ruolo di Direttore Sanitario. Mi occupo in prima persona di chirurgia di tessuti molli e duri, di chirurgia mininvasiva e laparoscopica. La mia costante preoccupazione è che gli animali di cui ci prendiamo cura vengano trattati con la massima professionalità e sensibilità. Ex nuotatrice professionista, attualmente amo correre, attività che posso svolgere con i miei cani. Un figlio, tre cani, 5 gatti e due tartarughe riempiono la mia casa e la mia vita.
Med. Vet. Dott.ssa Lara Prandoni

Stacks Image 207

Dott.ssa Valeria Casati

Medicina d’urgenza, medicina interna,Ostetricia e ginecologia equina
Sono nata a Legnano il 29/5/82, mi sono laureata nel 2007 alla Facoltà di Veterinaria di Milano dopo aver fatto un internato presso i Dipartimenti di Clinica Medica e Ostetricia-Ginecologia del cavallo del polo universitario di Lodi. Fin da piccola ho avuto spiccato interesse per gli animali, in particolare per i cavalli e ho praticato equitazione anche a livello agonistico.Uscita dall'università ho affiancato un veterinario ippiatra e nel 2008 ho frequentato uno stage in un allevamento di cavalli trottatori in Francia (Normandia) dove si gestiscono le fecondazioni delle fattrici, le monte degli stalloni e i parti. Ritornata in Italia mi sono occupata solo di cavalli fino a Dicembre 2009, quando ho deciso di "ampliare" i miei orizzonti e ho conosciuto la Clinica Veterinaria Città di Varese. Da allora mi occupo anche di piccoli animali, gestendo sia le urgenze che l'attività ambulatoriale routinaria, con particolare interesse alla medicina interna.
Stacks Image 201

Dott. Carlo Berguet

Medicina d’urgenza, Medicina interna, medicina felina, diagnostica per immagini, anestesiologia
Mi sono laureato in Medicina Veterinaria nel 2003, all’Università di Milano, discutendo una tesi riguardante la semeiotica radiologica delle cavità nasali.
Dopo la laurea ho svolto un tirocinio della durata di un anno a Friburgo presso la Kleintierklinik del Dr. Frank, dove ho avuto l’opportunità di consolidare le mie conoscenze in ambito della diagnostica per immagini e anestesiologia.
Dopo varie esperienze presso cliniche-pronto soccorso di Como e Milano sono approdato alla Clinica Veterinaria Città di Varese.
Attualmente mi occupo di medicina d'urgenza, anestesiologia e medicina felina, che sono sempre state le mie principali aree d’interesse.
Nel tempo libero mi dedico al calcio che pratico a livello amatoriale, alla lettura di libri e fumetti.
Stacks Image 211

Dott.ssa Emanuela Vanetti

Medicina d’urgenza, Medicina interna, medicina felina
Laureata in Medicina Veterinaria all’Università di Milano nel 2004 con tesi sviluppata nel dipartimento di patologia generale realizza così il sogno di poter svolgere la professione di veterinaria.
Amante degli animali con particolare interesse per i felini dopo la laurea ha consolidato la sua esperienza professionale lavorando presso diversi ambulatori per piccoli animali e la Clinica Veterinaria Città di Varese grazie alla quale ha potuto accrescere la sua esperienza di laboratorio, pronto soccorso e soprattutto in medicina interna su cani, gatti e in parte anche animali esotici (conigli e furetti).
Stacks Image 213

Dott. Andrea Cocci

Gastroenterologia, endoscopia flessibile e rigida e laparoscopia diagnostica
Mi sono laureato in Medicina Veterinaria a Milano e da circa 20 anni mi occupo di endoscopia flessibile e rigida degli apparati digerente, respiratorio e genitourinario nel cane e nel gatto. Ho partecipato al corso teorico-pratico di endoscopia flessibile (1996), chirurgia laparoscopica (2006, 2011) presso il Centro di Chirurgia Mini-invasiva di Caceres (Spagna). Nel 2008 ho trascorso un periodo di studio presso il “Small animal teaching hospital” della Texas A&M University, sotto la guida del Prof. Mike Willard. Nel 2009 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso la Facoltà di medicina veterinaria di Milano, discutendo una tesi inerente lo studio delle lesioni pre-neoplastiche del tratto gastroenterico nel cane e nel gatto.
Sono socio fondatore della SIGEDV (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Veterinaria), membro della ESCG (European Society of Comparative Gastroenterology) e del gruppo di studio di gastroenterologia dell’AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali).
Sono stato relatore in congressi nazionali e internazionali, seminari e corsi di perfezionamento post-laurea. Autore o coautore di articoli scientifici su riviste internazionali. Attualmente mi occupo prevalentemente di gastroenterologia, endoscopia flessibile e rigida e laparoscopia diagnostica.
Nel tempo libero pratico alpinismo, arrampicata sportiva e ciclismo.
Stacks Image 199

Dott. Luca Mertel

Oculistica veterinaria
Mi sono laureato con lode nel 1989 a Milano e dopo il servizio di leva ho fruito di una borsa di studio di dottorato di ricerca e post-dottorato concernenti l'oftalmologia veterinaria (oculistica).
Ho completando la preparazione in questa specialità con frequenti soggiorni in facoltà veterinarie straniere (europee ed americane). Ho frequentato numerosi congressi a tema nazionali ed internazionali anche in qualità di relatore. Ho concluso la carriera universitaria con il ruolo di professore a contratto alla Facoltà di Padova. Svolgo la libera professione da quasi 30 anni con attività di consulenza presso numerose strutture veterinarie nel Nord Italia. Sono abilitato alla certificazione per esenzione da malattie ereditarie oculari da FSA (Fondazione Salute Animale).
Il tempo libero lo dedico a diversi sport, in particolare alla navigazione d'altura a vela, immersioni sportive in decompressione, sci e maratone.
Stacks Image 195

Dott. Nicola Cenacchi

Ecografia, ecocardiologia, medicina interna
Si è laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 1992 con il punteggio di 104/110.
Dal 1994 è libero professionista nel settore dei piccoli animali.
Da anni collabora con la nostra struttura. Le sue aree di interesse principale sono l’ecografia, l’ecocardiologia e la medicina interna.

Clinica Veterinaria Città di Varese - via Gianni Rodari, 22 - 21100 Varese - P. IVA 03024200127